Benvenuti al TAKEHAYA DOJO A.S.D.

Aikido e arti marziali giapponesi dal 1991

Vieni a trovarci in

Via Luigi Bodio, 4
00191 Roma

Modulo di contatto

Name

Email

Messaggio

Video

Dal Web: fonti e materiale d'interesse

In questa sezione, pensata per i praticanti internauti più accaniti, segnaliamo documenti e scritti interessanti che riguardano l'Aikido ed il Fondatore Ueshiba.

Nippon Kan Kancho
Il Maestro Gaku Homma è stato uno degli ultimi uchi deshi di O'Sensei Ueshiba. Nel 1968, poco prima della scomparsa di O'Sensei, Homma aveva 18 anni. Dal 1976 vive negli Stati Uniti dove insegna l'Aikido al Nippon Kan. In un suo memoriale, pubblicato sul sito del dojo, Homma racconta dei suoi giorni di giovane praticante, descrivendo la quotidianeità accanto a Ueshiba. Sito - (In inglese)

Tada Sensei è colui che ha gettato le basi stabili per la diffusione e la pratica dell'Aikido in Italia. Arrivò a Roma il 26 Ottobre 1964 e vi rimase finchè non riuscì ad organizzare ed avviare l'Aikikai d'Italia - come racconta lui stesso in questo secondo resoconto. Attualmente ha un suo dojo ed insegna all'Hombu Dojo di Tokyo. Sito - (In Italiano/Giapponese)

Raccolta di scritti da uno dei Memorandum di Morihei Ueshiba, pubblicati dall'Aikikai d'Italia dal 1976 sulla rivista Aikido e riuniti ora integralmente sul sito dell'associazione. Sito - (In italiano)

Intervista a Tamura Sensei sull'Aikido, il suo metodo di insegnamento, gli obiettivi della pratica. La data della realizzazione non è conosciuta.
Tamura Nobuyoshi è stato uchi deshi di O'Sensei tra gli anni 50 e gli anni 60. E' stato scelto quale rappresentante per la divulgazione dell'Aikido in Occidente e nel 1964 si è trasferito in pianta stabile in Francia divenendo poi responsabile per l'Europa. Sito - (In inglese)


Gli altri Approfondimenti

Powered by Blogger.